04 Mar OFFIDIUS INSIDE EATALY
Ha inizio il giorno 5 Marzo 2018 la lunga permanenza di Offidius all’interno del punto vendita Romano di Eataly. Tutti i prodotti, infatti, si potranno degustare ed eventualmente acquistare direttamente dal nostro stand allestito al primo piano di Eataly in Piazza 12 Ottobre 1492.
Il nome di Eataly nasce dalla crasi di due parole: EAT, cioè ‘mangiare’ in inglese, e ITALY, Italia. Eataly infatti è Mangiare Italiano, ma non soltanto cibo italiano. Quel modo tipicamente nostrano di stare a tavola è il prodotto della produzione agroalimentare dell’ottima cucina mediterranea, della cultura e della storia enogastronomica del nostro Paese, della ‘riproducibilità’ dei molti piatti di origini povere, delle contaminazioni positive che la cucina italiana ha ricevuto da altri Paesi (basti pensare all’origine americana del pomodoro o del mais).
Il più grande obiettivo di Eataly è dimostrare come i prodotti di alta qualità possano essere a disposizione di tutti: facilmente reperibili e a prezzi sostenibili, ma non solo. Eataly vuole comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli ‘alti cibi’ che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana. Il marchio Eataly nasce riunendo un gruppo di piccole aziende che lavorano nei diversi settori dell’enogastronomia: dalla famosa pasta di grano duro di Gragnano alla pasta all’uovo piemontese, dall’acqua delle Alpi Marittime al vino piemontese e veneto, dall’olio della riviera ligure di Ponente alla carne bovina di razza Fassone piemontese ai salumi e formaggi della tradizione italiana.
Fin dalla sua nascita, con l’apertura nel 2007 del primo punto vendita a Torino, Eataly ha proposto il meglio delle produzioni artigianali a prezzi ragionevoli grazie alla creazione di un rapporto diretto fra produttore e distributore, e ispirandosi a parole chiave come sostenibilità, responsabilità e condivisione.
Tutta la magia del saper fare italiano si racconta in Eataly, dove le eccellenze costellano ogni angolo di questo immenso spazio espositivo. Le aziende che propongono i propri prodotti si fanno strada fino allo scaffale attraverso qualità, metodo produttivo, materie prime di altissima qualità e voglia di portare sulle tavole degli italiani la genuinità che li caratterizza.
Ogni prodotto ha la sua storia che si racconta attraverso profumi, aromi, gusti, colori e sapori che si scoprono quando la curiosità del cliente incontra il prodotto stesso. Ogni storia è a se, a prescindere dalla molteplicità di offerte della stessa categoria di prodotto; le ricette e i metodi operativi sono tutti diversi, molti dei quali attingono da storie familiari tramandate da generazioni e custodite con amore e sapienza da parte di tutti coloro che hanno creduto nella conservazione di questo bene.
L’interesse dimostrato dal pubblico verso le confetture e composte realizzate col metodo Offidius ha confermato ancora una volta l’effettiva bontà e genuinità dei prodotti. Basti pensare che per ogni 100g di prodotto finito si utilizzano in media oltre 130g di pura polpa di frutta alla quale NON vengono aggiunti addennsanti, coloranti e conservanti. Tutto il processo produttivo segue il metodo tradizionale con cottura a cielo aperto della confettura. Il sapore zuccherino è dato esclusivamente dagli zuccheri presenti nella frutta ai quali viene aggiunta una piccola percentuale di zucchero per garantire la corretta conservazione secondo le norme vigenti in materia.
Il metodo produttivo, la cura e il rispetto delle norme da parte di Offidius ha catturato l’interesse di Eataly che ci ha gentilmente ospitati nel punto di vendita Romano dandoci l’opportunità di far conoscere i prodotti.
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